Perizie giurate

Sei coinvolto in un contenzioso in materia di proprietà immobiliari? Rivolgiti al mio studio di Messina specializzato in perizie giurate. Sono accreditato come Consulente Tecnico di Parte (CTP) per garantire un piano di assistenza giudiziale completo, affidabile e risolutivo. Con una perizia attenta è possibile valutare in modo preciso le caratteristiche di un bene immobile.

Cos’è la perizia giurata?


La perizia giurata è un documento tecnico che serve ad attestare le caratteristiche di un immobile. Si dice giurata in quanto è attestata da un giuramento di fronte al cancelliere di un ufficio giudiziario oppure dinanzi ad un notaio. In pratica, il perito incaricato giura di aver compiuto il proprio lavoro per comunicare la verità sull’immobile. Per questo motivo, la perizia giurata ha una valenza molto forte dal punto di visto legale.

L’iter di giuramento


La perizia giurata viene utilizzata nelle cause civili per stabilire, ad esempio, il confine tra una proprietà e l’altra, la concessione di diritti di servitù ed eventuali affacci. Dopo aver redatto la perizia:

  • Mi reco presso la cancelleria del tribunale, il giudice di pace oppure il notaio, portando con me la perizia;
  • Dichiaro di aver adempiuto fedelmente all’incarico;
  • Il cancelliere riceve il mio giuramento;
  • Viene redatto un verbale in calce alla perizia e applicata la marca da bollo.

Hai bisogno di una perizia giurata per risolvere un contenzioso?

CONTATTAMI
Share by: